Ridurre il rischio di guasti della batteria dei veicoli elettrici

I veicoli elettrici sono entrati da tempo a far parte della nostra vita quotidiana e prendersi cura delle loro batterie è fondamentale per evitare l'invecchiamento precoce e gravi malfunzionamenti.

Comunicato stampa

Wiener Neudorf 07.12.2023 - I veicoli elettrici sono entrati da tempo a far parte della nostra vita quotidiana e prendersi cura delle loro batterie è fondamentale per evitare l'invecchiamento precoce e gravi malfunzionamenti. AVILOO, esperta nel campo della diagnostica delle batterie, fornisce preziosi consigli per un utilizzo ottimale delle batterie:

Minor numero possibile di cicli completi: ridurre il numero di cicli completi attraverso uno stile di guida efficiente e un adeguato precondizionamento per conservare la batteria. Spesso si tende a fraintendere che un ciclo completo significhi scaricare la batteria dal 100 allo 0 per cento. In realtà, questo si riferisce ai cicli energetici. Ad esempio, se una batteria ha 100 kWh di energia e 10.000 kWh vengono caricati e scaricati in un anno, si ottengono 100 cicli completi. A seconda della tecnologia, la maggior parte delle batterie è progettata per 2.000-3.000 cicli completi. I conducenti hanno la possibilità di ridurre il numero di cicli completi adottando uno stile di guida efficiente. In questo modo si protegge la batteria e si evita un'eccessiva perdita di stato di salute (SoH).

Carica corretta: quando la batteria è completamente carica o fortemente scarica, gli elettroni si depositano su un elettrodo e gli ioni sull'altro. Questo può portare a instabilità all'interno della cellula ed eventualmente a difetti cellulari. L'intervallo di utilizzo ottimale è compreso tra il 20% e l'80%, poiché in questo intervallo vi è un equilibrio sufficiente tra poli positivi e negativi. Evitare di caricare e scaricare completamente il veicolo al di sotto del 20% dello stato di carica, soprattutto se il veicolo non viene utilizzato per lunghi periodi di tempo, ad esempio durante il fine settimana. Se l'auto deve rimanere ferma per molto tempo, è meglio lasciarla a un livello di carica di circa il 50%.

Evita anche di effettuare regolarmente la ricarica rapida, che sottopone la batteria a un carico particolarmente elevato.

Precondizionamento: usa un precondizionamento adeguato per preparare la batteria al processo di carica. Se il veicolo è collegato alla presa a muro durante il precondizionamento, l'elettricità viene prelevata direttamente dalla presa, senza dover fare una deviazione attraverso la batteria. In questo modo si evitano cicli aggiuntivi e si riduce il carico della batteria. Anche il precondizionamento svolge un ruolo importante nella ricarica rapida. I veicoli moderni dispongono di una funzione di precondizionamento automatico, che si attiva quando nel sistema di navigazione viene visualizzata una stazione di ricarica prossima. Ciò consente di preriscaldare la batteria prima del processo di carica vero e proprio. Questo non solo rende la ricarica più delicata, ma accelera anche il processo di ricarica. L'uso del precondizionamento è particolarmente importante in inverno.

Controlli regolari: i controlli regolari consentono di determinare se il veicolo viene utilizzato in modo efficiente e delicato. Le anomalie nelle prestazioni della batteria possono indicare possibili difetti, quali difetti delle celle, problemi nel sistema di gestione della batteria (BMS) o nella gestione termica. Soprattutto in presenza di temperature o carichi estremi, come ad esempio negli inverni ghiacciati, tali anomalie possono compromettere il comportamento del veicolo e persino costituire un rischio per gli utenti dei veicoli elettrici. Entrambi i test AVILOO possono offrire un'analisi completa fino al livello cellulare.

Torna indietro

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se desiderate ricevere regolarmente le ultime tendenze in materia di elettromobilità e diagnostica delle batterie, iscrivetevi subito alla nostra newsletter.

You are using an outdated browser. The website may not be displayed correctly. Close