AVILOO EV Battery Performance Report Primavera 2024

Sono tante le caratteristiche qualitative di una batteria che sono fondamentali per le prestazioni e la longevità di un veicolo elettrico. Il rapporto sulle prestazioni delle batterie dei veicoli elettrici di AVILOO (AVILOO EV Battery Performance Report) riassume le caratteristiche più importanti. Si basa sui dati raccolti fino al 2024 per 15 dei veicoli più frequentemente testati da AVILOO. In questo modo contribuisce a promuovere la trasparenza del mercato dei veicoli elettrici e ibridi plug-in usati e a sostenere un ambiente commerciale sano. L'AVILOO EV Battery Performance Report fornisce anche indicazioni sui cambiamenti e sulle tendenze nello sviluppo delle batterie per autotrazione e getta le basi dei test futuri. Ciò dovrebbe contribuire a migliorare la sicurezza dei clienti che acquistano e vendono veicoli elettrici usati.

AVILOO Battery Performance Report Q2 2024

Autonomia reale vs. WLTP

L'autonomia dei veicoli è spesso specificata in base al WLTP. Questo dato si basa su una guida estremamente economica, che non è rappresentativa della vita di tutti i giorni. I consumatori devono quindi pensare che l'autonomia WLTP sia solo una stima approssimativa e piuttosto ottimistica dell'autonomia reale. Questa categoria misura quanto l'autonomia reale differisce da quella WLTP.

L'indice (da 1 a 10) determinato da AVILOO è composto da quanto segue: i veicoli che hanno l'intera autonomia WLTP nella vita reale ricevono un 1. Un 10 significa che, applicando uno stile di guida realistico, è possibile raggiungere solo il 40% dell'autonomia WLTP dichiarata.

Esempio:

Autonomia WLTP = 500km

Autonomia reale = 450km

=>450km/500km=90% => Indice 2

Degradazione (calo di SoH per 100 cicli di carica)

È noto che l'energia erogata diminuisce nel corso della vita di una batteria. Tuttavia, l'entità di questa diminuzione può variare notevolmente e dipende da numerosi fattori, come la temperatura, le prestazioni durante la carica e la scarica e lo stato di carica quando il veicolo è parcheggiato per lungo tempo, per citare solo alcuni esempi. Il sistema di gestione della batteria (BMS - Battery Management System) di ogni batteria ha il compito, tra le altre cose, di tenere conto di questi fattori. Naturalmente, ci sono grandi differenze nel modo in cui questi fattori vengono misurati nei singoli veicoli. Per consentire un confronto oggettivo, questa categoria ha misurato il calo di SoH per 100 cicli completi di una batteria. I cicli completi sono una misura del numero di volte in cui la batteria è stata caricata e scaricata completamente.

Dispersione della degradazione (SoH)

Una certa quantità di degradazione (riduzione della capacità della batteria) nel corso della vita di una batteria è inevitabile. Ma come si può prevedere in modo affidabile questo dato? Per alcuni veicoli è molto facile, mentre per altri non lo è altrettanto, dato che fattori di influenza come lo stile di guida o le variazioni di serie tendono a giocare un ruolo importante. Ad esempio, ci sono modelli di auto che hanno un'autonomia di circa l'85% delle condizioni nuove dopo un chilometraggio di 100.000 km con un alto grado di certezza, mentre per altri modelli di auto con lo stesso chilometraggio, questo valore può essere compreso tra il 70% e il 95%. In questa categoria si confronta l'entità della variazione della degradazione, ovvero l'affidabilità con cui si può prevedere la degradazione.

Frequenza dei difetti

Una batteria di guida è composta da molte singole celle di batteria, che a loro volta vengono combinate per formare dei moduli di batteria. Esistono diversi tipi di interconnessione a entrambi i livelli. È fondamentale che i singoli componenti siano ben coordinati tra loro e che vengano portati regolarmente allo stesso livello: anche questo è un compito del BMS. In questa categoria abbiamo valutato la frequenza con cui si verificano anomalie e irregolarità in questo contesto. (In questa categoria abbiamo valutato la resistenza delle batterie alle anomalie e alle irregolarità in questo contesto)

Riserva di emergenza

La riserva di emergenza è l'energia o l'autonomia che rimane quando il cruscotto mostra un livello di carica dello 0%. In questo caso, sono stati calcolati gli intervalli rimanenti tra 0 e circa 35 km. In questa categoria, i valori non sono indicizzati, ma espressi in valori nominali e suddivisi in gruppi numerici. Una riserva maggiore o minore non è indicativo di nulla sulla qualità della batteria. Spetta al conducente decidere se desidera un veicolo con una riserva maggiore o minore, a seconda delle proprie esigenze.

Esempio:

Energia residua a SoC 0%/consumo LTP = autonomia della riserva di emergenza

Indicizzazione

I valori della tabella sono riportati su una scala di indici da 1 (valore massimo) a 10 (valore minimo). Per garantire una rappresentazione realistica, i valori estremi non realistici sono stati eliminati dal calcolo degli indici.

Dichiarazione di non responsabilità

L'AVILOO EV Battery Performance Report non intende classificare le marche e i modelli di veicoli in base alla qualità delle batterie e non deve quindi essere interpretato come tale. Questo perché diversi fattori influenzano la qualità della batteria, tra cui il comportamento d'uso del conducente e lo sviluppo generale della mobilità elettrica. Inoltre, la batteria è solo uno dei tanti componenti che influiscono sulle prestazioni di un veicolo elettrico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se desiderate ricevere regolarmente le ultime tendenze in materia di elettromobilità e diagnostica delle batterie, iscrivetevi subito alla nostra newsletter.

You are using an outdated browser. The website may not be displayed correctly. Close