CONDIZIONI GENERALI
1. Termini e condizioni generali
Le seguenti condizioni generali di AVILOO GmbH, IZ NÖ-Süd, Straße 16, Objekt 69/5, 2355 Wiener Neudorf, (di seguito denominata "AVILOO") si applicano all'acquisto di un test della batteria AVILOO e alla partecipazione in qualità di "test driver".
AVILOO è specializzata nel testare le batterie al litio dei veicoli elettrici e a tal fine ha sviluppato procedure di test indipendenti. Il test della batteria AVILOO PREMIUM fornisce informazioni sulle condizioni attuali (il cosiddetto stato di salute) e sulla qualità della batteria di un veicolo elettrico. A tal fine, è necessario collegare il veicolo elettrico o ibrido plug-in al box AVILOO e scaricare il veicolo da uno stato di carica del 100% a meno del 10%. Una volta raggiunto questo stato di carica del 10%, i dati del veicolo letti dall'elettronica del veicolo e i dati di posizione GPS dal box AVILOO vengono valutati e viene rilasciato il certificato di stato di salute della batteria AVILOO. Il test della batteria AVILOO FLASH fornisce informazioni sullo stato della batteria di un veicolo elettrico. A tal fine, è necessario che il veicolo elettrico o ibrido plug-in sia collegato all'AVILOO Box. Durante questo collegamento, i dati del veicolo letti dall'elettronica del veicolo dall'AVILOO Box vengono valutati e viene emesso un rapporto sulle condizioni della batteria AVILOO.
Oltre ai test della batteria AVILOO a pagamento, gli utenti di veicoli elettrici e ibridi plug-in hanno anche l'opportunità di contribuire all'ulteriore sviluppo della procedura di test AVILOO in qualità di test driver e di completare i test drive - senza ottenere un certificato della batteria AVILOO. L'obiettivo di questi test drive è quello di ampliare il pool di dati comparativi di AVILOO rispetto ai quali vengono condotti i test delle batterie AVILOO. Durante la partecipazione come test driver, il test driver può utilizzare il portale web di AVILOO per accedere a informazioni generali sul veicolo dotato di AVILOO Box, nonché a informazioni sui viaggi effettuati. Tuttavia, da queste informazioni il collaudatore non trae alcuna conclusione sulle condizioni della batteria del veicolo.
Le offerte di AVILOO sono rivolte sia agli imprenditori, come definiti dal § 1 del Codice commerciale austriaco (UGB), sia ai consumatori, come definiti dal § 1 della legge austriaca sulla protezione dei consumatori (KSchG).
Le CGC contrastanti si applicano solo se AVILOO le ha espressamente presentate per iscritto.
AVILOO si riserva il diritto di modificare le presenti CGC in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni. I Test Driver saranno informati delle modifiche tramite l'invio di un'e-mail, con l'indicazione di un termine corrispondente dopo il quale le modifiche entreranno in vigore. Se il Test Driver utilizza l'AVILOO Box dopo la scadenza del termine, accetta le CGC modificate. Questa conseguenza legale verrà segnalata al Test Driver all'inizio del periodo nell'ambito del suddetto invio.
2. Test driver e test drive
Per diventare collaudatori di AVILOO, gli interessati possono registrarsi gratuitamente sul sito www.aviloo.com fornendo i dati necessari. La registrazione avviene con l'accettazione dei presenti termini e condizioni. AVILOO si riserva il diritto di rifiutare gli interessati senza indicarne i motivi. Solo dopo la conferma di AVILOO e l'invio dell'AVILOO Box, l'interessato può diventare un test driver.
AVILOO fornisce gratuitamente al test driver l'AVILOO Box. Se il collaudatore collega l'AVILOO Box al suo veicolo elettrico o ibrido tramite la spina di analisi, i suoi dati vengono letti e i dati GPS del modulo GPS dell'AVILOO Box vengono registrati e trasmessi ad AVILOO tramite scheda SIM. Il collaudatore fornisce gratuitamente i dati ad AVILOO.
L'AVILOO Box registra i dati e li trasmette ad AVILOO solo quando il veicolo è in funzione o l'AVILOO Box è collegato e alimentato. Il collaudatore può interrompere la registrazione dei dati in qualsiasi momento scollegando il collegamento tra il suo veicolo elettrico e l'AVILOO Box. In particolare, l'AVILOO Box registra il numero di identificazione del veicolo, la tensione, la temperatura e lo stato di carica della batteria, oltre ai dati GPS. Il collaudatore può anche impedire la trasmissione dei dati GPS informando informalmente AVILOO via e-mail, entro 3 ore dal completamento dell'ordine, che non può avvenire la registrazione dei dati GPS.
Un test drive inizia non appena il collaudatore avvia il veicolo elettrico collegato all'AVILOO Box o l'AVILOO Box viene alimentato. Il rispettivo test drive termina non appena il veicolo non è in funzione o l'alimentazione dell'AVILOO Box viene interrotta.
AVILOO e il test driver hanno il diritto di interrompere la partecipazione come test driver in qualsiasi momento. La partecipazione come collaudatore termina in ogni caso quando AVILOO lo comunica o quando il collaudatore scollega definitivamente l'AVILOO Box dal veicolo, ma al più tardi quando il collaudatore restituisce l'AVILOO Box ad AVILOO.
Durante la partecipazione come collaudatore, il collaudatore può richiamare gratuitamente diversi dati sulla batteria e sul veicolo tramite il sito web di AVILOO. Le condizioni della batteria non sono visibili.
Se un collaudatore ordina un test della batteria AVILOO a pagamento, l'emissione del certificato della batteria AVILOO non termina automaticamente il test drive.
3. AVILOO Box
AVILOO fornirà gratuitamente l'AVILOO Box per la durata di un AVILOO Battery Test. Il box AVILOO rimane di proprietà di AVILOO e deve essere restituito ad AVILOO entro e non oltre due giorni lavorativi dalla fine del test della batteria AVILOO. Le spese di restituzione sono a carico del collaudatore. L'acquirente del test della batteria AVILOO non dovrà sostenere alcun costo se utilizza l'etichetta di restituzione allegata alla spedizione.
Il collaudatore è tenuto a informare immediatamente AVILOO di eventuali danni o difetti del box AVILOO. Se il Test Driver danneggia l'AVILOO Box, dovrà rimborsare ad AVILOO il costo dell'AVILOO Box per l'ammontare dei costi di materiale e produzione. A partire da febbraio 2023, questi sono attualmente pari a 550€.
Se il Box AVILOO non viene restituito ad AVILOO in tempo utile, AVILOO ha il diritto di addebitare un costo per il Box AVILOO corrispondente ai costi di materiale e produzione per un importo massimo di 550€. Ciò vale anche nel caso in cui la scatola AVILOO venga restituita danneggiata.
4. Test della batteria AVILOO
È possibile acquistare a pagamento un test della batteria AVILOO PREMIUM per i modelli di veicoli indicati sul sito web AVILOO. I contenuti di AVILOO su www.aviloo.com non sono offerte vincolanti ai sensi del diritto civile per la stipula di un contratto - l'offerta per la stipula del relativo contratto viene fatta dal cliente con la conclusione del suo ordine. AVILOO accetta questa offerta inviando una conferma d'ordine al cliente.
Gli interessati possono acquistare il test della batteria AVILOO PREMIUM tramite il negozio web di AVILOO, in base alle presenti condizioni generali di contratto. Il contratto per il test della batteria AVILOO PREMIUM viene stipulato solo dopo la conferma dell'ordine via e-mail da parte di AVILOO, che si riserva il diritto di rifiutare gli interessati senza indicarne i motivi.
AVILOO si riserva il diritto di recedere dal contratto per il test della batteria stipulato nel web store, indicandone i motivi, qualora si verifichino problemi tecnici imprevisti con singoli modelli di veicoli. In questo caso, dopo aver restituito il box AVILOO, al cliente verrà rimborsato l'intero importo dell'acquisto sul metodo di pagamento selezionato tramite il fornitore del servizio di pagamento (carta di credito o bonifico bancario istantaneo KLARNA) entro 14 giorni dal ricevimento del box AVILOO.
I costi del test della batteria AVILOO si basano sui prezzi indicati nel Webshop AVILOO su Aviloo.com.
Per il test della batteria AVILOO PREMIUM, è necessario che il veicolo la cui batteria deve essere testata sia completamente carica al 100% e scaricata fino al 10% entro sette giorni. Il test della batteria AVILOO PRMIUM deve essere avviato entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della scatola AVILOO.
Una volta raggiunto lo stato di carica del 10%, AVILOO valuterà i dati e lo stato di salute della batteria. Il cliente riceverà un certificato di batteria AVILOO, che AVILOO trasmette entro 48 ore nei giorni lavorativi. In questo certificato viene indicato lo stato di salute della batteria del veicolo.
Se al veicolo da testare è collegato un altro dispositivo diagnostico, questo deve essere scollegato dal cliente prima dell'inizio del test della batteria AVILOO. AVILOO non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati dall'installazione di un altro dispositivo diagnostico nel veicolo o dal collegamento al veicolo stesso oltre all'AVILOO Box. AVILOO fa espressamente presente che in tal caso potrebbero verificarsi malfunzionamenti nel veicolo. In questo caso, non si garantisce la perfetta funzionalità del test della batteria AVILOO.
5. Modalità di pagamento
Per gli ordini effettuati nel negozio web di AVILOO, il Cliente può pagare con carta di credito o con bonifico bancario istantaneo.
Per altri ordini (ad es. contatto diretto con AVILOO), il Cliente può pagare con fattura, che AVILOO invierà al Cliente.
6. Condizioni di consegna
La spedizione verrà effettuata a partire dall'ordine e dal pagamento nel webshop entro 5 giorni lavorativi gratuitamente.
La consegna può richiedere da 3 a 5 giorni lavorativi a seconda del fornitore del servizio pacchi che effettua la spedizione.
Dopo il completamento del test AVILOO PREMIUM da parte del cliente, l'analisi dello stato di salute della batteria verrà effettuata entro 1 giorno lavorativo ed entro un altro giorno lavorativo verrà inviato il certificato della batteria AVILOO.
In ogni caso, l'acquirente accetta eventuali lievi ritardi nella consegna, senza avere diritto ad alcun indennizzo o diritto di recesso.
Non sono previsti costi aggiuntivi per la consegna e la restituzione del box AVILOO, in quanto vengono saldati con l'acquisto del test della batteria AVILOO.
Dopo l'esecuzione e il completamento del test della batteria, il box AVILOO deve essere consegnato per la spedizione di ritorno entro 5 giorni lavorativi al fornitore di servizi di spedizione indicato da AVILOO e visibile sull'etichetta di ritorno.
7. Diritto di recesso
Gli acquirenti che sono consumatori ai sensi della legge austriaca sulla protezione dei consumatori possono recedere da un contratto concluso a distanza (o da una dichiarazione contrattuale fatta a distanza) entro un periodo di 14 giorni di calendario, a meno che non si applichi un'eccezione legale. Ciò vale anche per i contratti per i test delle batterie conclusi tramite il webshop di AVILOO.
Il periodo di recesso è di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso decorre dal giorno della conclusione del contratto, ovvero dal giorno in cui AVILOO invia la conferma d'ordine al cliente.
Per recedere dal contratto di acquisto, il cliente deve dichiarare il proprio recesso (ad esempio tramite una lettera inviata per posta o un'e-mail). Tale dichiarazione non è vincolata ad alcuna forma particolare. Tuttavia, affinché AVILOO possa elaborare la dichiarazione di recesso, il cliente deve fornire le seguenti informazioni nella sua dichiarazione di recesso: nome del cliente, modello del veicolo, numero di identificazione del veicolo, data dell'ordine.
È sufficiente che la comunicazione di recesso sia inviata entro il termine previsto senza indicarne i motivi. I sabati, le domeniche e i giorni festivi contano ai fini del calcolo del termine.
AVILOO rimborserà la tariffa utilizzando il mezzo di pagamento depositato. Se il Cliente ha già ricevuto il Box AVILOO, o se è in transito verso il Cliente, AVILOO non provvederà al rimborso finché il Box AVILOO non sarà stato restituito ad AVILOO.
Se il Cliente ha già ricevuto il Box AVILOO al momento della presentazione della comunicazione di recesso, il Cliente deve restituire il Box AVILOO ad AVILOO entro 5 giorni dalla presentazione della comunicazione di recesso. A tal fine, il Cliente potrà utilizzare l'etichetta di restituzione fornita da AVILOO. Al Cliente non saranno addebitate le spese di spedizione e di restituzione del Box AVILOO se la Box AVILOO viene restituita entro 5 giorni dalla data di recesso (fa fede la data del timbro postale o dell'accettazione del servizio pacchi). Se il Box AVILOO viene ricevuto da AVILOO in un momento successivo, AVILOO si riserva il diritto di richiedere al Cliente il rimborso delle spese di spedizione.
Se il Cliente non ha ancora ricevuto il Box AVILOO al momento dell'invio della comunicazione di recesso, ma la spedizione è già stata avviata, il Cliente è tenuto a restituire il Box AVILOO ad AVILOO immediatamente dopo il ricevimento, in conformità a quanto previsto al punto 6.6.
Nel caso in cui il Cliente dichiari il proprio recesso ma abbia già avviato il test della batteria, AVILOO si riserva il diritto di richiedere al Cliente un risarcimento per le spese già sostenute. A questo proposito, AVILOO richiama l'attenzione del Cliente sul fatto che gran parte dell'impegno richiesto da un test della batteria viene sostenuto al momento dell'avvio dello stesso. Ciò può comportare una richiesta di rimborso da parte di AVILOO delle spese precedentemente menzionate pari a 80 EUR.
8. Responsabilità
Nella misura in cui AVILOO è responsabile per i danni in conformità alle disposizioni di legge, la responsabilità per i danni materiali è limitata al dolo e alla colpa grave. È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità di AVILOO, in particolare per negligenza lieve, danni atipici, perdita di profitto, danni causati da difetti, danni indiretti e conseguenti, danni causati da terzi, ecc.
AVILOO non è responsabile per i danni al veicolo collegato all'AVILOO Box se li ha causati per negligenza lieve.
Nei certificati della batteria rilasciati dopo un test della batteria PREMIUM, AVILOO indica lo stato della batteria con un intervallo di fluttuazione indicato in ciascun caso. AVILOO non è responsabile nei confronti degli acquirenti di un test della batteria PREMIUM per il fatto che le condizioni effettive della batteria si discostino dal valore dichiarato all'interno dell'intervallo di fluttuazione indicato. Nel caso in cui il risultato del certificato si discosti dalle condizioni effettive della batteria di un valore superiore all'intervallo di fluttuazione indicato, AVILOO sarà responsabile nei confronti dell'acquirente di un test della batteria PREMIUM solo se tale scostamento è dovuto a una grave negligenza o a un'azione intenzionale da parte di AVILOO.
AVILOO non sarà responsabile nei confronti del collaudatore o di terzi per i danni dovuti a incidenti causati da disattenzione, come ad esempio distogliere lo sguardo dalla strada e maneggiare l'app di test AVILOO mobile. L'app di test AVILOO può essere utilizzato solo a veicolo fermo e dopo averlo parcheggiato in sicurezza. Non è comunque necessario utilizzare l'app di test dopo l'inizio del viaggio per completare con successo il test della batteria, poiché il completamento del test viene rilevato automaticamente in base ai dati trasmessi e confermato al cliente via e-mail o SMS.
9. Scelta della legge, luogo di esecuzione, foro competente
Si applica il diritto austriaco, a esclusione delle norme di riferimento della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Nel caso di consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui ciò non priva la protezione garantita da disposizioni obbligatorie della legge dello Stato di residenza abituale del consumatore (principio di favore).
Il luogo di adempimento e la giurisdizione è la sede legale di AVILOO, nella misura in cui non vi siano disposizioni obbligatorie della legge sulla protezione dei consumatori in senso contrario.
10. Disposizioni finali
L'invalidità di singole disposizioni non pregiudica la validità delle restanti disposizioni dei presenti termini e condizioni. La clausola non valida viene sostituita da una clausola efficace che, per significato e finalità, si avvicina maggiormente alla prima in termini economici e giuridici o, nel caso dei consumatori, è prevista dalla legge. Ciò vale, mutatis mutandis, anche in caso di lacune nelle disposizioni.