Qual è la giusta dimensione della batteria per un'auto elettrica?

Una guida alla scelta

Quando si acquista un'auto elettrica, altri criteri giocano un ruolo decisivo rispetto ai veicoli a combustione convenzionali. Un fattore importante da considerare è senza dubbio lo stato di salute (SoH) della batteria. Ma non è tutto: ci sono altri aspetti essenziali che chi decide di intraprendere questa entusiasmante avventura deve valutare. Un'altra domanda che i potenziali acquirenti potrebbero porsi è la dimensione della batteria. Ed è qui che DI Nikolaus Mayerhofer, CTO di AVILOO, ha alcuni ottimi consigli!

Nikolaus Mayerhofer

Gli acquirenti di auto si pongono sempre queste domande: Qual è la giusta dimensione della batteria per me? Vale la pena investire in una batteria più grande e più costosa? Vale la pena spendere circa 10.000 euro in più per una batteria più grande? Non esiste una risposta univoca a queste domande. Si tratta piuttosto di una decisione individuale basata sulle esigenze personali dell'acquirente. In questo articolo ti offriamo una guida per rendere più semplice la scelta tra le batterie standard e quelle più grandi.

Prima di parlare delle dimensioni delle batterie, però, vorremmo dare una rapida occhiata a un argomento generale: le quattro ruote motrici. Qualcuno potrebbe chiedersi cosa c'entrino con le dimensioni della batteria.

Quattro ruote motrici sì / no

La decisione a favore o contro le quattro ruote motrici non è sempre indipendente dalle dimensioni della batteria. In breve: se hai bisogno di quattro ruote motrici, allora sei a favore. Tuttavia, se non ne hai bisogno, ma hai l'obbligo a causa di una batteria più grande, c'è un piccolo svantaggio: le quattro ruote motrici comportano un consumo maggiore. Questo consumo aggiuntivo, però, è più che compensato dalla batteria più grande, che rende la guida più tranquilla. Tuttavia, l'efficienza delle quattro ruote motrici è generalmente più elevata e sono più rispettose dell'ambiente. Quindi, se l'obiettivo è il minimo consumo, una batteria più piccola e l'assenza di quattro ruote motrici potrebbero essere la scelta migliore per te.

Basi decisionali

La scelta giusta tra batterie standard e batterie più grandi dipende dal profilo dell'utente. Per facilitare questa scelta, ora approfondiremo le dimensioni delle batterie e ne descriveremo i vantaggi e gli svantaggi.

Quando una batteria più grande è la scelta giusta?

  • Se sei disposto a investire più denaro.
  • Maggiore velocità di ricarica rispetto a una batteria standard: si risparmiano circa 5 minuti per un'autonomia aggiuntiva di 100 km (supponendo che la ricarica inizi con un SoC di circa il 10%)
  • Maggiore flessibilità per le lunghe distanze e la pianificazione del percorso: meno soste di ricarica in generale e più libertà nel pianificare le soste. Con una batteria più grande, puoi pianificare le pause in base alle tue esigenze e meno in base allo stato della batteria. Questo significa che puoi raggiungere la tua destinazione in uno stato d'animo più rilassato.
  • Per viaggi regolari senza ricarica intermedia: ideale per i viaggi di andata e ritorno. Ad esempio, se non hai una struttura di ricarica a destinazione, potrebbe essere necessario avere una batteria più grande per poter iniziare il viaggio di ritorno.
  • Per un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni: consente di immagazzinare in modo più flessibile l'energia in eccesso nell'auto. Con una batteria più grande, puoi immagazzinare il surplus fotovoltaico nelle giornate di sole senza doverlo vendere a un prezzo molto basso per poi ricomprarlo in seguito a un prezzo molto più alto.
  • Maggiore durata della batteria in termini di chilometri: soprattutto per chi guida spesso e vuole tenere l'auto per molto tempo. Una batteria più grande comporta un minor numero di cicli a parità di chilometraggio rispetto a una batteria più piccola. Ciò significa che una batteria più grande invecchia più lentamente di una batteria più piccola, a parità di chilometraggio.
  • In condizioni avverse o con carichi aggiuntivi come strutture sul tetto o rimorchi. Le strutture sul tetto o i rimorchi aumentano enormemente i consumi. La significativa riduzione dell'autonomia può essere parzialmente compensata scegliendo una batteria più grande.

Quando la batteria standard è la scelta giusta?

  • Se vuoi investire meno.
  • Se non ti dispiace un processo di ricarica leggermente più lungo.
  • Per viaggi più brevi che ti permettono di arrivare a fine giornata senza ricaricare.
  • Per automobilisti attenti all'ambiente che puntano a consumi ridotti.
  • Se di solito te la cavi con una sola carica della batteria.
  • Se hai la possibilità di ricaricare a destinazione.
  • Se ti va bene avere circa il 20% in più di soste di ricarica durante i lunghi viaggi.
  • Se l'autonomia è sufficiente per un viaggio di ritorno, anche senza opzioni di ricarica a destinazione.
  • Se puoi affrontare la vita di tutti i giorni con un'autonomia inferiore di circa il 15% dopo cinque anni. (Tieni presente che l'autonomia già bassa diminuisce con il passare degli anni a causa dell'invecchiamento)

Le condizioni climatiche estreme riducono l'autonomia di circa il 10% (freddo gelido e pioggia bagnata).

La scelta tra le batterie standard e quelle più grandi dipende molto dalle esigenze individuali e dalle abitudini di utilizzo. Indipendentemente dall'opzione scelta, auguriamo a tutti un viaggio piacevole e sicuro!

Torna indietro

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se desiderate ricevere regolarmente le ultime tendenze in materia di elettromobilità e diagnostica delle batterie, iscrivetevi subito alla nostra newsletter.

You are using an outdated browser. The website may not be displayed correctly. Close