La prima misurazione del degrado della batteria in funzione della velocità di ricarica rapida
In una nuova analisi, AVILOO conferma le ipotesi di molti automobilisti elettrici: la ricarica rapida accelera l'invecchiamento delle batterie, dalla prima ricarica rapida in poi
COMUNICATI STAMPA
Wiener Neudorf 12. 04. 2023 - AVILOO Battery Diagnostics ha analizzato la correlazione tra lo stato di salute della batteria (State-of-Health, SoH) delle batterie di trazione delle auto elettriche e la loro percentuale di ricarica rapida. L'analisi mostra che lo stato della batteria dei veicoli con un chilometraggio compreso tra 180.000 e 200.000 chilometri diminuisce di circa 17 punti percentuali più fortemente in funzione della loro quota di ricarica rapida rispetto è il caso dei veicoli senza quota di ricarica rapida.
Per indagare su questa correlazione anche per i veicoli con chilometraggio inferiore, il team AVILOO ha prelevato un altro campione di veicoli con un chilometraggio compreso tra 80.000 e 100.000 km. I risultati mostrano che anche a chilometraggi relativamente bassi, la salute della batteria diminuisce di circa 7,5 punti percentuali in più rispetto a quanto accade per i veicoli senza un componente di ricarica rapida.
Le due analisi confermano una tendenza significativa alla riduzione dello stato di salute della batteria con l'aumento del chilometraggio e una maggiore quota di ricarica rapida. Nello specifico, la ricarica rapida permanente significa che un raddoppio del chilometraggio può comportare un raddoppio del degrado. Se un veicolo è esclusivamente a ricarica rapida, l'invecchiamento aggiuntivo causato da queste ricariche rapide ammonta a ca. 7,5% dopo 100 tkm, mentre è già di ca. 17% dopo 200tkm.
"Siamo molto soddisfatti di poter fornire chiarezza sulle condizioni della batteria grazie alla nostra tecnologia e di poter così aiutare i conducenti di auto elettriche. Stiamo analizzando attentamente i dati raccolti e continuiamo a seguire le tendenze osservate. Poiché la mobilità elettrica è un settore nuovo e in via di sviluppo, ci sono ancora molte domande senza risposta. Per questo ogni informazione acquisita è di grande importanza. Continueremo a monitorare il fenomeno della ricarica rapida per vedere come verrà influenzata la salute delle batterie in futuro. Sulla base delle nostre misurazioni, analisi e osservazioni, possiamo consigliare la ricarica rapida solo quando è veramente necessaria", afferma Nikolaus Mayerhofer, CTO.
L'analisi ha incluso quasi 160 veicoli completamente elettrici di vari produttori. Tutti i veicoli inclusi nell'analisi contengono sistemi di gestione termica e presentavano un degrado "normale". Ciò significa che l'analisi non include alcuna anomalia, come ad esempio i veicoli che presentano un difetto delle celle (i punti evidenziati in rosso nel grafico 1 allegato).
AVILOO dispone del database più completo sul comportamento di degrado delle batterie di oltre l'80% di tutti i modelli di auto elettriche e ibride plug-in disponibili. Negli ultimi tre anni sono stati condotti intensi processi di test, monitoraggio e analisi dei dati.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Se desiderate ricevere regolarmente le ultime tendenze in materia di elettromobilità e diagnostica delle batterie, iscrivetevi subito alla nostra newsletter.