Tutto quello che hai sempre voluto sapere sulla batteria della tua auto elettrica...

ma finora non avete osato chiedere

Nikolaus Mayerhofer

Guidi un'auto elettrica o hai intenzione di comprarne una? Ecco le cose più importanti che devi sapere per goderti il tuo viaggio a lungo e in sicurezza. In questo e nei seguenti testi avrai l'opportunità di:

1. conoscere in dettaglio e correttamente la batteria di un veicolo elettrico,

2. Capire quanto siano banali o addirittura pericolosi i miti che circondano la batteria e

3. Assicurare una migliore gestione della vostra batteria.

La tua batteria ti ringrazierà quando tornerai sano e salvo dopo una lunga corsa.

Cominciamo con quanto durerà effettivamente la vostra batteria fino alla prossima carica, cioè quali sono i valori lordi e netti di una batteria. Se la batteria è nuova di zecca, troverete due valori di energia nella scheda tecnica: utilizzabile (netto) e installato / installato (lordo). Questi due valori determinano l'energia della vostra batteria nella quantità massima (lorda) e reale (netta). Qualcosa come uno stipendio: quello che vedi sulla tua busta paga alla fine del mese lavorativo è lordo, quello che vedi sul tuo conto in banca e quello che hai a disposizione è netto. Come appare nella realtà è meglio illustrato dall'esempio di un boccale di birra. La schiuma del coperchio del boccale di birra è chiamata con il termine tecnico puffer full. Quelle poche gocce sul fondo che rimangono sempre nel bicchiere, anche quando tutto è stato bevuto, chiamiamo il tampone vuoto. In una batteria, è l'energia che NON si può usare, ma che è incorporata. Il buffer pieno è la riserva di energia quando la batteria è piena, il buffer vuoto è la riserva di energia quando la batteria è "vuota". È importante sottolineare che le batterie configurate in questo modo non sono mai completamente vuote. Perché l'accesso a questa energia è limitato è un altro argomento di cui scriveremo più avanti. Per ora, è importante sapere che questo buffer esiste e che è il caso della maggior parte delle batterie (ma non tutte).

Test battery later

If you would like to receive the latest trends in electromobility and battery diagnostics on a regular basis, then subscribe to our newsletter now.

Torna indietro

You are using an outdated browser. The website may not be displayed correctly. Close